Magisterium: una saga sorprendente ed elettrizzante
- Bookclubonline

- 16 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
"Callum Hunt era una leggenda nella sua cittadina del North Caroline, ma non in senso buono. Insuperabile a smontare i supplenti con battute sarcastiche, se la cavava alla grande anche quando si trattava du irritare preside, bidelli e addette alla mensa" così inizia il primo capitolo del primo libro della saga "Magisterium". Come potrete notare il protagonista non è mai stato un tipo particolarmente loquace anzi tutt'altro. Tutti, soprattutto gli psicologi scolastici, cercavano di aiutarlo perchè commossi dalla sua storia. Orfano da parte di madre, Callum mostrava costantemente un cipiglio arrabbiato associato poi a dei capelli scuri e i suoi sospettosi occhi grigi. Inoltre aveva un piccolo difetto fin da piccolo: non riusciva a camminare correttamente a causa di una malformazione di una gamba e questo quindi lo portava a zoppicare e a renderlo diverso dai suoi coetanei. Lui però non sa che la sua vita avrà un cambiamento radicale quando scoprirà dell'esistenza della scuola chiamata "Magisterium" situata in luogo sperduto dove i maghi imparano a usare i loro poteri. Effettivamente lui neanche sapeva di essere un mago!
"Sei un mago Callum". Si un po' alla Harry Potter, ma non aspettevi una storia simile. Anche se anche qui c'è un signore oscuro senza corpo.
Tornando a noi, il ragazzo non aveva idea di come affrontare la situazione soprattutto perché il padre odiava il mondo magico. Infatti Alastair aveva perso la moglie proprio a causa di quest'ultimo. Una storia triste che infatti difficilmente lui accetta e ordina al figlio di sbagliare tutte le prove per entrare al Magisterium.
Callum in quella scuola incontra Aaron e Tamara, i suoi migliori amici con i quali si ritroverà ad affrontare storie assurde piene di colpi di scena che faranno prova delle loro capacità.
I personaggi sono veri e descritti in tutto e per tutto.
Aaron ha la tipica stoffa da eroe. Un ragazzo gentile dalle mille doti che sprizza sincerità da tutti i pori. Lui e Cal diventeranno molto amici tanto da diventare uno il contropeso del'altro. La fiducia infatti non manca e la loro amicizia verrà messa a dura prova, ma continuerà senza ostacoli. Poi abbiamo la mente pensante del gruppo, Tamara. Discendente di una famiglia ricca di maghi, si è sempre sentita in dovere di portare avanti il buon nome avendo sempre i massimi voti in tutte le discipline. Inizialmente non sopporterà Callum, ma vivendo nello stesso appartamento scopriranno molte affinità che li porteranno ad essere migliori amici. E infine, il prezzemolo rompiscatole della situazione, Jasper che si trova in tutte le loro avvaneture senza nemmeno rendersene conto. Inizialmente è davvero la persona più insopportabile e snob della saga, ma andando avanti con i libri si rivelerà pian piano un amico leale pronto a guardare le spalle del trio e del cane di Callum, Subbuglio. In realtà si tratta di un lupo infernale con un bel paio di occhi rossi che segue il protagonista ovunque egli vada.
Ve lo consiglio se volete immergervi una storia fantasy al di fuori del normale. Le risate non mancheranno soprattutto grazie a Callum e al suo spirito sarcastico e ironico. Le sorprese sono all'ordine del libro. Inoltre mostra una base solida di una vera essenza di lealtà, fiducia e amicizia.







Commenti