L'ULTIMO SEGRETO DI BOTTICELLI: un romanzo che ti porta indietro nel tempo.
- Bookclubonline

- 1 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min

1482. In quest'anno un famosissimo pittore dipinse il suo quadro quasi più celebre di lui: si tratta di Sandro Botticelli che sta portando a termine "la primavera", un'opera che è piena di enigmi ancora oggi. Qual è il suo vero significato? Cosa c'è nascosto davvero sotto Venere e gli altri protagonisti?
1526. La marchesa Bianca Riario Sforza, la figlia di Caterina Sforza, fa condurre a palazzo una giovane ragazza che ha appena perso la madre. Le rivela i segreti dietro la cecità della madre e dove avesse imparato a usare le piante come medicinali. Luce in realtà credeva di trovarsi nel palazzo di San Secondo solo per essere denunciata all'inquisizione come strega per le doti da guaritrice", ma si ritrova a diventare la dama di compagnia della marchesa. La sua preferita. Adesso non immaginatevi la stessa situazione del film "La Favorita" nonostante l'arrivo della moglie del figlio di Bianca che sa di non essere nelle grazie della nuora e ha paura di essere uccisa da Luce durante il parto. Nonostante l'opinione negativa della Gonzaga, la ragazza acquista una totale fiducia da parte della signora del palazzo che le affida le cure del fratello Giovanni delle Bande nere, ferito in battaglia. Tra i due nasce una passione quasi indomabile che rischia di stravolgere i piani della marchesa. è un continuo silenzio, lanci di sguardi, nascondersi, lasciarsi e riprendersi, capirsi con poco e cercare il sostegno l'uno dell'altro.
Un bellissimo romanzo d'amore che merita tutta la nostra attenzione perché alcuni personaggi sono veramente esistiti, però fate attenzione a distinguere bene la verità da ciò che è frutto dell'immaginazione della scrittrice. Tutti alla ricerca del vero significato che si cela dietro il quadro di Botticelli: é un inno all'unione dell'Italia oppure una spiegazione sulle teorie degli alchimisti? Questo libro dona due nuove visioni dell'enigma che si nasconde dietro l'opera d'arte del nostro amatissimo pittore.
(dipinto accanto al libro fatto by mio nonno)





Commenti