top of page

PICCOLE DONNE: Un romanzo tutto al femminile

  • Immagine del redattore: Bookclubonline
    Bookclubonline
  • 6 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min


"Ci sono momenti assai belli da vivere, ma davvero difficili da raccontare".


Chi non ha mai sentito nominare le quattro sorelle più famose del mondo moderno? Proprio loro le sorelle March: Meg, Jo, Beth e Amy.

Il libro si concentra sulla loro vita in precarie condizioni economiche, sulle loro passioni e su quello che fanno durante la giornata. Con i loro sogni riescono ad andare avanti nonostante tutto, alla lontananza del padre, la guerra presente e tutte le cose pessime che possono succedere. Di contorno personaggi dai tratti particolari che aiutano il ritmo della storia rendendolo più vivace: il giovane Laurie, innamorato perso di Josephine, ma friendzonato in maniera troppo triste; il nonno di Laurie che accoglie in casa sua Beth per farle suonare il piano e la tratta come se fosse la figlia; la mitica zia March, ricca sfondata, ma anche sola, decide di portarsi dietro nel suo viaggio in Europa e poi più precisamente a Parigi, la piccola Amy per farle realizzare i suoi sogni di arte; infine un ruolo importante lo acquistano la madre che è piena di dolcezza e che ama le sue figlie più di chiunque di altro, aspetta solo il ritorno del marito partito per la guerra.

Le quattro ragazze, anche grazie all'aiuto di questi personaggi, sono cresciute nei due libri (di cui ne posseggo solo uno purtroppo) mostrando il loro vero carattere: Meg, la più grande, ha una dolcezza infinita ed è lo stereotipo della ragazza perfetta dell'epoca che aspetta solo di sposarsi e avere i figli; Josephine è un po' la ribelle della famiglia, sempre alla ricerca di un nuovo modo per completare i suoi libri e stare insieme alla sua famiglia, ripudia ogni sentimento volendo studiare e non essere limitata in tutto ciò che vuole fare; Beth, quella che sembra avere un ruolo più marginale solo perchè ogni due per tre ha una nuova malattia a causa della sua salute debole; Amy, infine, è la schizzinosa del gruppo con una grande passione per l'arte, si sente sempre come la seconda scelta, dopo Jo, soprattutto in amore.

Questo libro è coinvolgente, bellissimo e veramente carino. Ha carattere e descrive personaggi veramente diversi tra di loro mostrandone le varie sfaccettature.

Comentarios


Post: Blog2_Post

©2020 di bookclub. Creato con Wix.com

bottom of page